Lidia Beccaria

Curriculum Lidia Beccaria

Pianista, didatta ed operatrice musicale, , dopo aver compiuto gli studi classici, si Diploma in Pianoforte e in Musica Corale e Direzione di Coro.

Nel 1981 ha fondato l’Istituto Musicale Pergolesi a Vallecrosia, che, attualmente, ha tre sezioni nella Provincia di Imperia (Sanremo, Vallecrosia e Santo Stefano al Mare). Nel 1986 l’Istituto consegue la Presa d’atto Ministeriale e nel 2016 un riconoscimento dal MIUR per tutti i corsi di Musica e di Canto.

Ha creato la rassegna concertistica “Primavera in Musica” a Vallecrosia, che ha avuto pubblicazione da parte del Ministero ai Beni Culturali e che attualmente è giunta alla 11°  edizione. Ha collaborato col Comune di  Bordighera per la Rassegna concertistica “Vincitori di Concorsi Nazionali ed Internazionali” e per l’ “Inverno Musicale” di Bordighera.

Si occupa di didattica pianistica e tiene corsi per solisti e musica d’assieme .

Si occupa di pedagogia e didattica musicale infantile e ha elaborato il metodo “Musica, gioco e colore”  per bambini dai tre ai sette anni.

Nel 1996 è stata premiata al Concorso Internazionale “Vittoria Caffa Righetti” quale insegnante col maggior numero di allievi premiati.

Nel 2006 le è stato conferito il premio Smile da una giurìa di giornalisti per l’intensa attività musicale svolta.

Ha organizzato Campus Musicali Estivi a carattere internazionale con Docenti e alunni provenienti dall’Italia ed Europa.

Ha fatto parte della giurìa di importanti Concorsi Musicali Nazionale ed Internazionali, tra i quali : “Rovere d’oro” di S. Bartolomeo al Mare, Concorso Musicale “Euterpe” di Corato (Ba), Concorso Internazionale “Concentus” di Roma, Concorso Europeo “Riviera Etrusca” di Piombino, Concorso Internazionale di Pietra Ligure, International Music Competition “Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia (Cn), Concorso Internazionale “Lorenzo Perosi” di Tortona, Concorso Internazionale “Luigia Stramesi” di Sale (AL), European Music Competition “Città di Moncalieri”

logos