Paolo Wolfango Cremonte

Curriculum Paolo Wolfango Cremonte

Si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, sotto la guida del M° Riccardo Risaliti.
Nel luglio 1996 ha conseguito il Diploma “Master” presso l’Accademia Pianistica di Imola dove si è perfezionato con Lazar Berman.
Ha suonato presso importanti teatri, istituzioni italiane ed estere: la Fenice di Venezia, la Società dei Concerti di Milano, Palazzo Litta, i Teatri Manzoni e Nazionale di Milano, Roma Cinecittà Due, Aterforum Festival di Ferrara, Università Bocconi di Milano, Teatro sociale di Lecco, National Concert Hall di Dublino, Concert Hall di Bratislava con l’ Orchestra Nazionale Slovacca, BürgerMeisterHaus di Essen, Krefeld, Sagra Musicale Malatestiana, Mozarteum di Salisburgo.
Ha suonato vari concerti con diverse orchestre, tra le quali l’Orchestra Rai di Milano, Nazionale della Rai, Orchestra Nazionale Slovacca, ed in particolare con l’Orchestra Rai di Milano ha suonato il Terzo Concerto di Prokofiev, sotto la direzione del M° Vladimir Delman, esecuzione presente nell’ archivio storico di Radio 3.
Alcune sue esecuzioni sono state trasmesse alla Radio Irlandese e alla Radio di Colonia.
Ha vinto premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali come il Premio Venezia, il Concorso Pianistico Internazionale “J. N. Hummel” di Bratislava, il Concorso Pianistico Internazionale “E. Pozzoli” di Seregno, la 49a edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Viotti” di Vercelli in cui ha vinto anche il premio del pubblico.
Ha effettuato la registrazione di un cd per la casa discografica Frame, dedicato a musiche del 1950, ottenendo lusinghiere critiche presso la stampa italiana ed estera tra cui “Le Monde de la Musique”, la più prestigiosa rivista musicale francese.
Dal dicembre 2002 è docente di ruolo di pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini.

logos