Silvano Dematteis

Curriculum Silvano Dematteis

SILVANO DEMATTEISSi è brillantemente diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi”di Torino sotto la guida della prof. Wilma Martina presso la Scuola “O. Respighi”, perfezionandosi nel Biennio di Studi Superiori presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il prof. Diego Collino. Si è altresì perfezionato con Rocco Abate, Michele Marasco e ha seguito Corsi con Patrick Gallois.
Ha vinto numerosi primi premi assoluti, secondi e terzi premi come solista e in varie formazioni cameristiche in concorsi nazionali ed internazionali (Rovere D’Oro, Tortona, Genova, Moncalieri, Stresa…).
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero in duo con il Pianista Roberto Issoglio, invitato in numerose rassegne e stagioni concertistiche in varie formazioni da camera e come solista in formazioni orchestrali.
Ha studiato Canto Lirico in qualità di tenore con Gabriella Ravazzi presso il Conservatorio “N. Paganini”di Genova e  con il soprano Fiorella Di Luca..Ha recentemente debuttato nel ruolo di Gastone nell’opera “La Traviata” di G. Verdi in teatro a Biella e al Teatro del Casinò di Sanremo, nella Petite Messe Solennelle di G. Rossini,  nonché in numerosi concerti da camera.
E’ direttore della Banda musicale “Città di Diano Marina”, collabora stabilmente con il Coro Polifonico Pietrese (diretto da Paolo Gazzano e specializzato in esecuzioni di musica antica).
E’ presidente, direttore artistico e fondatore dell’Associazione Mozart Italia Imperia (sede di Diano Marina)
E’ sacerdote della  Diocesi di Albenga – Imperia  dal 2004 di cui è il Responsabile diocesano della sezione Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico Diocesano.

logos