skip to Main Content

Regolamento Sezione speciale online

English version below

Visto il successo delle edizioni passate il Comune di Albenga propone, per tutti coloro che siano impossibilitati a recarsi ad Albenga per partecipare al 35° concorso pianistico, una sezione online.

art. 1

Il concorso, aperto ai pianisti di ogni età e provenienza, si propone di promuovere la cultura musicale e avvicinare  i giovani allo studio della musica e alla diffusione della stessa.

art. 2 

All’edizione online si potrà partecipare con l’invio di o dei video contenenti i brani richiesti per ciascuna categoria tramite We Transfer al seguente indirizzo e-mail: pianisticoalbenga@yahoo.it.

art. 3

Norme per l’invio del video dell’audizione:

  • Si può inviare il video della propria audizione a partire dal 10 novembre 2021 e fino al 05 dicembre 2022.
  • Le mani e il viso del pianista devono essere visibili durante la registrazione, come anche la tastiera e i pedali.
  • Non è consentito alcun taglio, né unire sequenze nel video inviato (un unico video, quindi, anche se si eseguono differenti brani). Tutti i video che avranno tagli o montature, anche piccoli, saranno considerati come non classificati.
  • IMPORTANTE: nel video, vicino al pianoforte o al candidato, deve essere presente un cartello, o un foglio di carta (anche manoscritto) con scritto “Concorso Pianistico Città di Albenga – Sezione online 2022”, che deve comparire ed essere ben visibile nel video stesso. Attenzione: non sono considerati validi i video con i cartelli montati digitalmente. Il cartello deve essere reale (di carta) e non montato sul video, il quale altrimenti sarà considerato non classificato.
  • Il video deve avere una risoluzione soddisfacente, non deve essere ripreso a specchio (caratteristica considerata al pari di una montatura) e deve essere il più possibile nitido, affinché sia leggibile la scritta sul cartello.
  • Il video può essere realizzato con videocamere, cellulari, tablet così come con sistemi professionali di registrazione.
  • Nel messaggio di inoltro del video, tramite We Transfer, si devono indicare i seguenti dati: Concorso Pianistico “Città di Albenga”, sezione online – Categoria, Cognome e Nome.
  • Il video dovrà pervenire contestualmente alla domanda d’iscrizione entro il 5 dicembre 2022.
  • Tutti i video inviati saranno caricati sul canale YouTube del concorso, alla pagina dedicata  al Concorso Pianistico “Città di Albenga” – sezione online. Con l’inoltro del video si autorizza automaticamente l’organizzazione alla pubblicazione del video stesso su YouTube, cedendone così i diritti di immagine.
  • È consigliata (anche per il video) un’adeguata cura nell’abbigliamento della performance.
  • Per qualsiasi problematica di tipo tecnico che riguardi il caricamento del video è possibile contattare la direzione artistica (0039-3397467598), che fornirà le necessarie indicazioni a riguardo.

Sezioni

Art. 4

Il concorso pianistico si rivolge a pianisti solisti o a 4 o o a due pianoforti, e si divide in due sezioni e dieci categorie:

Sezione Solisti:

Categoria H: Bambini sino agli 8 anni (nati dal 01/01/2014 in poi)

Categoria I: Bambini sino ai 10 anni (nati dal 01/01/2012 al 31/12/2013)

Categoria L: Ragazzi dagli 11 ai 12 anni (nati dal 01/01/2011 al 31/12/2010)

Categoria M: Ragazzi dai 13 ai 14 anni (nati dal 01/01/2009 al 31/12/2008)

Categoria N: Ragazzi dai 15 ai 17 anni ( nati dal 01/01/2007 al 31/12/2005)

Categoria O: Adulti dai 18 anni in poi senza limite d’età alcuno (nati prima del 31/12/2004)

Sezione 4 Mani o 2 pianoforti:

Categoria P: Bambini sino ai 9 anni (nati dal 01/01/2013 in poi)  

Categoria Q: Ragazzi dagli 10 ai 13 anni (nati dal 01/01/2009 al 31/12/2012)

Categoria R: Ragazzi dai 14 ai 17 anni (nati dal 01/01/2005 al 31/12/2008)

Categoria S: Adulti dai 18 anni in poi senza limite d’età alcuno (nati prima del 31/12/2005)

Sono concesse anche formazioni di pianoforte a 6 mani, che gareggeranno nella categoria 4 mani relativa al componente più adulto del trio.

Art. 5

Non sono richiesti pezzi d’obbligo. È possibile partecipare con brani per pianoforte di qualsiasi genere. Si richiede di non superare indicativamente il seguente minutaggio:

  • Categoria H: 4 minuti
  • Categoria I: 7 minuti
  • Categoria L: 8 minuti
  • Categoria M: 9 minuti
  • Categoria N: 10 minuti
  • Categoria O: 15 minuti
  • Categoria P: 10 minuti
  • Categoria Q: 13 minuti
  • Categoria R: 15 minuti
  • Categoria S: 20 minuti

Premi

art. 5

Vincitore assoluto di categoria è il concorrente che, nell’ambito dei primi premi di ogni Categoria ha riportato il punteggio più alto e comunque non inferiore a 98/100.

Per il vincitore di ogni categoria saranno offerti il diploma di 1° premio assoluto, una coppa e la partecipazione al concerto dei vincitori, che si terra il 29 Dicembre 2022 ad Albenga, in occasione della cerimonia conclusiva del 35° concorso pianistico “Città di Albenga”.

A tutti i concorrenti saranno inoltre assegnati e spediti a casa i seguenti diplomi secondo la media riportata:

  • Media non inferiore al 95% – diploma di 1° premio
  • Media non inferiore al 90% – diploma di 2° premio
  • Media non inferiore all’85% – diploma di 3° premio

A tutti i concorrenti, in ogni caso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Giuria

art. 6

La commissione giudicatrice è formata da docenti di Conservatorio, nonché da personalità di chiara fama, appartenenti a vario titolo al mondo musicale.

Le decisioni della Commissione Giudicatrice sono insindacabili, inappellabili e definitive. I commissari esprimono il voto in centesimi. La giuria si riunirà in videoconferenza, in presenza del direttore artistico, per le valutazioni finali.

La Giuria si riserva la facoltà, con opportuna motivazione, di non assegnare uno o più premi o di assegnare eventuali premi speciali messi a disposizione da enti pubblici e/o privati.

Quote di Partecipazione

art. 7

Le quote di iscrizione al concorso a titolo di contributo organizzativo è fissato in:

  • Euro 10,00 a concorrente per le categorie della sezione Solisti
  • Euro 15,00 a coppia per le categorie della sezione 4 Mani o 2 Pianoforti

Le quote di iscrizione al concorso non sono rimborsabili.

Norme di Iscrizione e generali

art. 8

La domanda di iscrizione dovrà pervenire al seguente indirizzo entro e non oltre il giorno:

5 Dicembre 2022

compilata on line tramite il sito www.concorsopianisticoalbenga.it presso l’apposita pagina.

La domanda d’iscrizione, sottoscritta dal candidato, o per i minori da colui che esercita la patria potestà, dovrà essere corredata di:

  1. documento d’identità valido e/o autocertificazione
  2. Ricevuta di avvenuto bonifico da versare su c/c intestato a: Comune di Albenga, C/O Unicredit Albenga, codice

    IBAN: IT76B0200849252000105262632, BIC: UNCRITM1185, dell’importo corrispondente alla quota di iscrizione prescritta per la relativa categoria.

  3. Invio del o dei video della propria audizione tramite We Transfer all’indirizzo: pianisticoalbenga@yahoo.it.

N.B. Nella causale del bonifico andrà specificato per esteso “Nome, Cognome DEL CONCORRENTE – Iscrizione Concorso Pianistico “Città di Albenga”, sezione onlineCat. ……”.

art. 8

Non verranno accettate domande di iscrizione incomplete o errate.

Art. 9

Non è consentita, per chi si iscrive alla sezione online, la contemporanea iscrizione alla sezione in presenza.

art. 10

Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Isabella Vasile: 339.74.67.598 (esclusivamente il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00) o all’Ufficio di competenza: 0182.562244/0182.265561; oppure inviare una mail a pianisticoalbenga@yahoo.it Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: www.concorsopianisticoalbenga.it .

art. 11

Ai sensi della vigente normativa sulla “Tutela dei dati personali” il Comune di Albenga informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno conservati ed utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative al concorso e che il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al loro utilizzo.

art. 12

L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e delle eventuali modifiche apportate dal Comitato Organizzativo.

Per quanto non stabilito dal presente regolamento competente a decidere è il Comitato Organizzatore, al quale viene demandata l’interpretazione del regolamento stesso.

 

 

Reguration international piano competition Città di Albenga – M. S. Folco 2022

Given the success of past editions the City of Albenga offers, for all those who are unable to go to Albenga to participate in the 35th piano competition, an online section.

art. 1

The competition, open to pianists of all ages and backgrounds, aims to promote musical culture and bring young people to the study of music and the dissemination of the same.

art. 2

To the online edition you can participate by sending or videos containing the songs required for each category through We Transfer to the following e-mail: pianisticoalbenga@yahoo.it.

art. 3
Rules for sending the audition video:

You can send the video of your audition from 10 November 2021 until 05 December 2022.
The pianist’s hands and face must be visible during recording, as must the keyboard and pedals.
It is not allowed to cut or merge sequences in the submitted video (a single video, therefore, even if you play different songs). All videos that will have cuts or frames, even small, will be considered as unclassified.
IMPORTANT: in the video, near the piano or the candidate, there must be a sign, or a sheet of paper (also manuscript) with the words “Piano Competition City of Albenga – Online Section 2022”, which must appear and be clearly visible in the video itself. Warning: videos with digitally mounted signs are not considered valid. The sign must be real (paper) and not mounted on the video, which otherwise will be considered unclassified.
The video must have a satisfactory resolution, must not be taken in a mirror (a feature considered like a frame) and must be as clear as possible, so that the inscription on the sign is legible.
Video can be made with cameras, mobile phones, tablets as well as with professional recording systems.
In the message forwarding the video, through We Transfer, you must indicate the following data: Piano Competition “City of Albenga”, online section – Category, Surname and First Name.
The video must be received at the same time as the registration application by December 5, 2022.
All videos submitted will be uploaded on the YouTube channel of the competition, to the page dedicated to the Piano Competition “City of Albenga” – online section. By forwarding the video, the organization automatically authorizes the publication of the video on YouTube, thus transferring the image rights.
It is recommended (also for the video) adequate care in the clothing of the performance.

For any technical problems regarding the uploading of the video you can contact the artistic direction (0039-3397467598), which will provide the necessary information.

Sections

Art. 4

The piano competition is aimed at solo pianists or 4 or or two pianos, and is divided into two sections and ten categories:

Section of the Soloists:

Category H: Children up to 8 years (born 01/01/2014 onwards)

Category I: Children up to 10 years (born from 01/01/2012 to 31/12/2013)

Category L: Children from 11 to 12 years (born from 01/01/2011 to 31/12/2010)

Category M: Children from 13 to 14 years (born from 01/01/2009 to 31/12/2008)

Category N: Children aged 15 to 17 ( born from 01/01/2007 to 31/12/2005)

Category O: Adults aged 18 and over without any age limit (born before 31/12/2004)

Section 4 Hands or 2 pianos:

Category P: Children up to 9 years (born 01/01/2013 onwards)

Category Q: Children from 10 to 13 years (born from 01/01/2009 to 31/12/2012)

Category R: Children from 14 to 17 years (born from 01/01/2005 to 31/12/2008)

Category S: Adults aged 18 and over without any age limit (born before 31/12/2005)

6-handed piano formations are also allowed, which will compete in the category 4 hands related to the more adult component of the trio.

Art. 5

Non sono richiesti pezzi d’obbligo. È possibile partecipare con brani per pianoforte di qualsiasi genere. Si richiede di non superare indicativamente il seguente minutaggio:

  • Categoria H: 4 minuti
  • Categoria I: 7 minuti
  • Categoria L: 8 minuti
  • Categoria M: 9 minuti
  • Categoria N: 10 minuti 
  • Categoria O: 15 minuti
  • Categoria P: 10 minuti
  • Categoria Q: 13 minuti
  • Categoria R: 15 minuti
  • Categoria S: 20 minuti

Awards

Overall winner of category is the competitor who, within the first prizes of each Category has reported the highest score and in any case not less than 98/100.

For the winner of each category will be offered the diploma of 1 absolute prize, a cup and participation in the concert of the winners, which will be held on 29 December 2022 in Albenga, on the occasion of the closing ceremony of the 35th piano competition “City of Albenga”.

All competitors will also be awarded and sent home the following diplomas according to the average reported:

Average not less than 95% – diploma of 1 premium

Average not less than 90% – diploma of 2 years’ premium

Average not less than 85% – diploma of 3 years premium

All competitors, in any case, will be issued a certificate of participation.

Jury

art. 6

The jury is made up of Conservatory professors, as well as famous personalities, belonging to various titles in the music world.

The decisions of the Selection Board are final, final and final. The commissioners vote in cents. The jury will meet in videoconference, in the presence of the artistic director, for the final assessments.

The Jury reserves the right, with appropriate motivation, not to award one or more prizes or to award any special prizes made available by public and/or private entities.

Shares

art. 7

The registration fees for the competition as an organizational contribution is fixed in:

Euro 10,00 per competitor for the categories of the section Soloists

Euro 15,00 per pair for the categories of section 4 Hands or 2 Pianos

Entry fees are non-refundable.

Registration and general rules

art. 8

The application form must be sent to the following address no later than the day:

5 December 2022

compiled online through the website www.concorsopianisticoalbenga.it at the appropriate page.

The application for registration, signed by the candidate, or for minors by the person exercising parental authority, must be accompanied by:

valid identity document and/or self-certification

Receipt of transfer to be paid on c/c in the name of: Municipality of Albenga, C/O Unicredit Albenga, code

IBAN: IT76B0200849252000105262632, BIC: UNCRITM1185, of the amount corresponding to the registration fee prescribed for the relevant category.

Sending the video of your audition through We Transfer to the address: pianisticoalbenga@yahoo.it.

N.B. In the reason for the transfer must be specified in full “Name, Surname OF THE CONTESTANT – Registration Piano Competition “City of Albenga”, online section – Cat. …”.

art. 8

Incomplete or incorrect applications will not be accepted.

Art. 9

It is not allowed, for those who subscribe to the online section, the simultaneous registration to the section in presence.

art. 10

For information, please contact Dr Isabella Vasile: 339.74.67.598 (exclusivelary on Tuesday afternoons from 15.00 to 18.00) or the Office of competence: 0182.562244/0182.265561; or send an email to pianisticoalbenga@yahoo.it More information can be found on: www.concorsopianisticoalbenga.it .

art. 11

Pursuant to the current legislation on “Protection of personal data” the Municipality of Albenga informs that the data provided at the time of registration will be kept and used exclusively for the purpose of sending notices relating to the competition and that the data holder has the right to know, update, delete and rectify your data or object to their use.

art. 12

Registration for the competition implies unconditional acceptance of these rules and any changes made by the Organizing Committee.

For what is not established by these rules, the decision is made by the Organizing Committee, which is entrusted with the interpretation of the rules.

 
comune albenga
oddi
ensemble
pianosolo
eufsc
piatino
ADM
Amici di Paganini
 
Back To Top