skip to Main Content

Paola Arecco

Inizia lo studio del pianoforte per passione, inizialmente da privatista per poi superare l’esame di ammissione al conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova che frequenta come allieva interna sotto la guida della Professoressa Gloria Ratti, conseguendo il diploma di Pianoforte nel 1991. Ha vinto alcuni concorsi per duo violino e pianoforte ed ha al suo attivo numerosi concerti per pianoforte, sia come solista che in duo con voci liriche e strumenti solisti. Ha diretto il coro “CTG folk”, corale polifonica dedita particolarmente all’esecuzione di pezzi in dialetto ligure, ottenendo anche il premio per la migliore interpretazione con la canzone “A cansun de Löa”, composta da Eliodoro Garassini, da parte dell’associazione savonese “A campanassa”.

Come pianista accompagnatore ha partecipato all’attività concertistica del coro “Città di Loano”, del coro “S.Biagio” di Finalborgo e del coro “Anton Bruckner” di Savona. E’ stata pianista accompagnatore agli esami di danza per la “Royal Academy of dancing”. E’ stata membro della giuria della sezione amatoriale dell’edizione 2018 del Concorso Pianistico
“Città di Albenga”.

Svolge attività didattica come insegnante di Educazione Musicale per le scuole medie e di strumento (pianoforte) presso le scuole medie e presso la scuola musicale ad indirizzo strumentale della banda di Calizzano (SV). Ha collaborato con l’associazione “Mousiké” di Cairo Montenotte e con l’associazione “Idee per crescere insieme” di Albenga come insegnante di pianoforte. Direttore del coro polifonico parrocchiale “S.Giovanni” di Loano; collabora inoltre con altri cori in ambito diocesano. E’ stata docente di “Laboratorio di coro” per UniTre di Albenga (SV) ed UniTre di Borgio (SV). Ha svolto attività concertistica con il “Trio armonie”, formazione a due voci femminili e pianoforte. Ha collaborato con numerosi musicisti della scena musicale loanese e non, come il flautista prof. Gianni Gollo, il sassofonista prof. Davide Nari, la soprano ed arpista tabiese Claudia Murachelli ed il tenore Mattia Pelosi. Collabora dal 2019 con la flautista prof. Silvia Schiaffino, con la quale ha tenuto numerosi concerti soprattutto di musica classica. In duo con il flautista Gianni Gollo ha tenuto dal 2014 numerosi concerti per flauto e pianoforte in provincia di Savona ed Imperia, fra i quali si segnalano le partecipazioni nel 2017 e 2018 alla manifestazione “Cervo a…mare la musica”; con Gianni Gollo ed Elisabetta Vosilla ha fatto parte del gruppo musicale “Pentatre”, formazione per voce, flauto e pianoforte rivolta soprattutto all’esecuzione di brani di musica leggera.

Back To Top